Sono 22 i giocatori convocati dall’allenatore della nazionale italiana maschile, Pablo Fernandez (coadiuvato dai due assistenti Gianluca Cirilli e Riccardo Biasetton), per il raduno che si terrà al Centro di Preparazione Olimpica Acqua Acetosa di Roma dal 19 al 23 giugno prossimi e propedeutico all’Europeo Pool B che gli azzurri disputeranno questa estate a Vienna (Austria, in agosto). Impegno preceduto dalle Universiadi di Kazan (4-14 luglio), che segnano il ritorno a partecipare a questa importante manifestazione internazionale, dopo alcuni anni (nei quali l’hockey era stato escluso dalle discipline ammesse). Dal Southgate (club inglese) confermati i fratelli Giulio e Luca Ferrini; altra coppia di fratelli è quella composta da Lorenzo e Simone Dussi. L’Amsicora campione d’Italia consegna alla nazionale due atleti: Lorenzo Asuni e Gabriele Murgia. Due gli atleti che arrivano da un’altra squadra sarda, l’HC Suelli: si tratta di Ignacio Manes e Andrea Vargiu. Ben otto giocatori su ventidue (otre un terzo) provengono dalla scena “romana”. Sono, infatti, tre gli azzurri della Hitrac Tevere EUR (Andrea Corsi, Luca Da Gai e Lorenzo Dussi) e cinque quelli dell’ACEA De Sisti Hockey Roma: Daniele Malta, Mattia Pretti, Telemaco Rossi, Fernando Gonzalez (inserito nel roster dopo l’esito positivo dell’“invito” dello scorso raduno) e Federico Ardito. Quello di Ardito è un ritorno in azzurro (e un prezioso rinforzo) dopo un periodo di assenza; ma non è l’unico: nella lista, infatti, spicca anche un giocatore di talento e temperamento come il pluri scudettato Loris Perelli.

Fernandez e il suo staff tecnico hanno messo insieme un bel gruppo; - dice Enzo Corso, responsabile del Settore squadre Nazionali della Federazione Italiana Hockey – i ragazzi e noi tutti non vediamo l’ora di cominciare per provare a risalire la china nel ranking mondiale”. Tra i convocati ci sono dei piacevoli ritorni: “E’ importante che alcuni giocatori, che nell’ultimo periodo non avevano potuto dare la disponibilità abbiano ritrovato stimolo, voglia e tempo per vestire l’azzurro. Sappiamo, per certo, che daranno tutto per questa maglia e per aiutare l’Italia a crescere”. Per entrare nel clima internazionale “giocheremo alcuni incontri amichevoli, proprio per provare la squadra; in questo raduno ce la vedremo con l’Azerbaijan. Poi con la Svizzera che affronteremo quattro volte, due a Lucerna e due a Mori”. L’obiettivo di questa estate “è tentare di arrivare tra le prime due nel difficilissimo europeo Pool B di Vienna. Ci attende un compito veramente arduo, perché il ranking dice che tra le otto siamo al sesto posto, ma l’ambizione c’è e con il lavoro speriamo di farcela”.

 

Nazionale Maschile Senior

- Raduno: 19-23 giugno (Roma).

- Universiadi: 4-14 luglio (Kazan).

- Raduno a Lucerna per incontri con Svizzera dal 17 al 21 luglio .

- Raduno a Mori per incontri con Svizzera dal  29/07 al 02/08

- Euro Hockey Championship II: 2-11 agosto (Vienna).

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Di seguito la lista dei convocati per il raduno che si terrà a Roma (CPO Acqua Acetosa) dal 19 al 23 giugno 2013.

 

 

ROYAL VICTORY HC: FLORES Martin
HC ROMA: GONZALEZ Fernando, MALTA Daniele, PRETTI Mattia, ROSSI Marco Telemaco, ARDITO Federico
HC SUELLI: MANES Ignacio, VARGIU Andrea
HC TEVERE: DA GAI Luca, DUSSI Lorenzo, CORSI Andrea
SHINTY: DUSSI Simone
HC BRA: PERELLI Loris
HC POZUELO: MELATO Mattia, MITROTTA Francesco
HERAKLES: NUNEZ Agustin
PIU’ UNICA BONOMI: PADOVANI Francesco
HC SOUTHGATE: FERRINI Giulio, FERRINI Luca
SG AMSICORA: ASUNI Lorenzo,  MURGIA Gabriele
HC NAMUR: ZALATEL Martin

 

(foto FIH)

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });