Si è concluso il giorno di Pasqua il secondo raduno del 2013 della Nazionale Italiana Maschile di Hockey su Prato. Si è trattato del secondo raduno anche per il nuovo allenatore azzurro, Pablo Fernandez, che in questa quattro giorni ha avuto modo di conoscere, ancora meglio, gli elementi della rosa selezionata grazie al fattivo e nodale aiuto dei due assistenti Gianluca Cirilli e Riccardo Biasetton. Al gruppo di lavoro ha partecipato anche Fernando Gonzalez, talento argentino della De Sisti ACEA Roma, in Italia da tempo e in procinto di acquisire il doppio passaporto. Gonzalez ha sostenuto quattro sedute di allenamento con la comitiva azzurra, alla quale (per un giorno) si è aggregato anche Edoardo Testagrossa, portiere classe ’94 (anche lui alla De Sisti) già selezionato in occasione del primo raduno, che ha voluto dare la propria disponibilità a Fernandez in occasione di un allenamento che prevedeva il preciso coinvolgimento di quattro portieri.

Sensazioni positive, in ottica futura, per l’allenatore dell’Italia, dalle cui parole si percepisce “un’ottima applicazione” da parte della squadra. Dal primo raduno a questo appena concluso sono stati visibili “i miglioramenti dei ragazzi della nostra nazionale”; è migliorata la forma fisica e psicologica della squadra, “anche se i progressi si fanno a poco a poco”. Sono parole di Pablo, che attende “il terzo raduno, quello di giugno, per comprendere ancora meglio le dinamiche dell’hockey italiano e il potenziale” in vista dei prossimi impegni.

Il planning del Settore ora prevede che nei prossimi giorni i giocatori vengano contattati per verificare la loro disponibilità nella seconda metà di giugno, quando si svolgerà un terzo raduno, di particolare importanza perché temporalmente piuttosto vicino al primo impegno ufficiale del 2013: le Universiadi della prima metà di luglio di Kazan (Russia), cui probabilmente parteciperanno molti degli atleti che faranno poi parte della selezione azzurra agli europei Pool B di Vienna di agosto. Nel frattempo, da qui a giugno, gli atleti seguiranno un programma atletico di riferimento preparato dal Prof. Mauro Taraborelli , in accordo con i preparatori atletici delle rispettive società di appartenenza.

Proprio riguardo alle Universiadi, cui l’Italia torna a partecipare dopo un’assenza di qualche stagione, va segnalato che Eurosport nel settembre 2012 ha siglato un accordo con la FISU che permetterà di coprire tutte le Universiadi estive e invernali fino al 2017. In occasione di questa edizione, il gruppo peneuropeo garantirà 120 ore di diretta e gli eventi in palinsesto verranno offerti su piattaforma multi-screen, visibile su TV, mobile, tablet e connected TV.

Nella foto (FIH/PaoloGiorgini) Pablo Fernandez

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });