E’ ufficiale, l’Italia giocherà il Round 3 della World League Femminile di Hockey su Prato dal 22 al 30 giugno 2013 a Londra, in Inghilterra. Dopo lo svolgimento dell’ultimo Round 2 (quello di Rio de Janeiro, Brasile), la Federazione Internazionale ha annunciato la composizione dei due Round 3 (le semifinali della coppa del Mondo) che si terranno a Rotterdam e a Londra e che vedranno partecipare, in virtù del successo maturato al torneo di  Rio, chiusosi domenica, anche Stati Uniti e  Cile. In entrambe le semifinali, quattro squadre risultavano già qualificate per l’evento in base al Ranking Mondiale FIH (che premia, quindi, le prime otto squadre al mondo) e nei due Round 3 sono state inserite le otto formazioni che hanno centrato i primi due posti nei quattro Round 2 disputatisi dal 21 gennaio in Sudafrica (Cape Town) al 10 marzo in Brasile (Rio de Janeiro), passando per l’India (Nuova Delhi) e la Spagna (Valencia) e che hanno decretato l’ammissione al Round 3 di Belgio, Sudafrica, India, Giappone, Italia, Spagna, Stati Uniti e Cile. L’Italia e il Belgio sono le uniche squadre, tra quelle qualificate per il Round 3, ad aver partecipato anche al Round 1: un risultato (sportivo) che dà il senso dell’impresa compiuta dalle azzurre di Fernando Ferrara, prime classificate al torneo di Valencia. Inizialmente la Federazione Internazionale aveva fatto sapere che l’Italia sarebbe stata inserita nel girone di Rotterdam, salvo poi far arrivare (prima dell’ufficialità odierna) nota in cui si dava quasi per certa la variazione di girone (Londra).

Questa, quindi, la composizione dei due tornei di semifinale:

ROUND 3 - Rotterdam (Olanda) dal 13 al 23 giugno 2013:
Olanda, Nuova Zelanda, Corea, Germania, Giappone, India, Cile, Belgio


ROUND 3 - Londra (Inghilterra) dal 22 al 30 giugno 2013:
Argentina, Inghilterra, Cina, Australia, Stati Uniti, Sudafrica, Italia, Spagna

 

L’Italia è stata inserita nel sottogruppo A, insieme alle campionesse mondiali dell’Argentina e (magia dello sport) alle superpotenze economiche CinaStati Uniti, che negli ultimi anni hanno fatto enormi progressi in questa disciplina, come testimoniato dalla medaglia d’argento conquistata dalla Cina (nell’hockey prato femminile, naturalmente) ai Giochi di Pechino 2008.

 

La Federazione Inglese ha già attivato, sul proprio sito internet, una sezione per consentire a tifosi, familiari e appassionati delle squadre partecipanti di seguire le partite che si giocheranno al Quintin Hogg Memorial Sports Ground, Hartington Road, Chiswick, London, W4 3UH.

I prezzi vanno da 5 sterline per i bambini a 15 sterline per gli adulti, ma sono previsti anche pacchetti famiglia e ospitalità (di quest’ultima opzione, le modalità verranno fornite a breve dalla stessa federazione inglese).

Per saperne di più clicca qui: Round 3 insieme all'ITALIA


(nella foto FIH Macarena Ronsisvalli e Luciana Aymar. Archivio FIH, gennaio 2012)

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });