Giovedì 7 marzo si riuniscono a Roma alcuni dei membri dello staff che è stato artefice del successo della Nazionale Italiana Femminile di Hockey su Prato, che la scorsa settimana, a Valencia, ha conquistato il primo posto nel Round 2 della World League, aggiudicandosi il pass per il Round successivo, quello aperto (solo) alle prime sedici squadre al mondo. Negli uffici federali si ritroveranno il Team Manager Gianni Rossi, il responsabile del settore squadre nazionali, Enzo Corso, e l’allenatore della Nazionale femminile, Fernando Ferrara, tornato solo lunedì mattina dalla Spagna. Ed è proprio per non disperdere il grande patrimonio di entusiasmo e convinzione - che Valencia ha ulteriormente infuso a una squadra già consapevole delle proprie forze - che lo staff ha deciso di incontrarsi a soli tre giorni da Valencia: “Sull’onda della soddisfazione per il grande risultato ottenuto abbiamo preferito accelerare la programmazione e rimodulare quella già decisa, visto che era improntata principalmente sugli Europei Pool B di luglio di Cambrai (Francia) in quanto la qualificazione al Round 3 non era, naturalmente, certa”, dice Enzo Corso.

In occasione dell’incontro, al quale parteciperà anche il Segretario generale, Fabio Pagliara, Corso annuncia di voler “analizzare le cose che, in questi primi due mesi del 2013, sono andate bene e quelle che sono andate meno bene”. La Federazione Italiana Hockey, infatti, ha tutta l’intenzione, conclude Corso “di provare a centrare un risultato ancora più “storico”, perché a Valencia si è vista una squadra che è sempre stata superiore alle proprie avversarie”. Per questo si cercherà di mettere staff e giocatrici nelle migliori condizioni per continuare a rendere al meglio le proprie potenzialità, a partire (agonisticamente) dal Round 3 di Rotterdam, prestigioso evento della Federazione Internazionale messo in calendario dal 13 al 23 giugno del 2013. Allora, l’Italia avrà modo di confrontarsi con squadre di categoria ancora superiore, tra le quali spicca l’Olanda medaglia d’oro agli ultimi Giochi Olimpici di Londra 2012. Avversari da rispettare, ma non da temere se non sportivamente.

Nel frattempo la FIH intende invitare coloro che lo desiderino, a visitare le pagine “FEDERHOCKEY” sui social network Facebook e Twitter; in entrambi i profili sono presenti ampie ed esclusive gallerie di immagini e notizie con protagoniste le diciotto campionesse di Valencia. Come in molti altri social media, poi, è possibile lasciare a giocatrici e staff dell’Italdonne un proprio pensiero, una propria testimonianza o un semplice “mi piace” in relazione al torneo da poco conclusosi e alla bella impresa della Nazionale Italiana in terra spagnola.

Nella foto (FIH/StefanoPacella) le tre atlete "classe '94" che hanno partecipato al Round 2 di Valencia: da sinistra a destra, Elisabetta Pacella, Dalila Mirabella e Giulia Pacella.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });