Incontro tra due sport diversi, ma tra due culture sportive molto vicine, al Centro di Preparazione Olimpica Acqua Acetosa di Roma dove la Nazionale Italiana Femminile di Hockey su Prato e la Nazionale Italiana di Rugby hanno preparato i prossimi, rispettivi, impegni internazionali. L’Italdonne dell’hockey, infatti, proprio oggi (mercoledì) volerà alla volta della Spagna dove proseguirà il raduno in vista del Round 2 della World League che si terrà a Valencia dal 25 febbraio al 3 marzo prossimi. Per l’Italia del rugby, invece, l’atteso Italia-Galles, partita valevole per il Sei Nazioni in programma allo stadio Olimpico di Roma sabato 23 febbraio. Diciannove le atlete azzurre, trentuno gli atleti azzurri al CPO: cinquanta i giocatori di due degli sport di squadra più antichi e più praticati al mondo, entrambi dotati di un codice etico e che da sempre hanno in comune molto più del Terzo Tempo. Nate e disciplinate (secondo convenzione) in Inghilterra nel diciannovesimo secolo, Rugby e Hockey sono state le prime discipline di squadra (insieme al Calcio) a essere oggetto di regolamentazione e ad aver creato una propria federazione Oltremanica; la England Hockey Association, fondata il 18 gennaio 1886, ha infatti festeggiato da poco più di un mese i (suoi) primi 127 anni di storia. 

Oggi i due sport (le cui squadre azzurre sono capitanate da Chiara Tiddi e da Sergio Parisse), sono tra i più diffusi in tutti i Continenti; l’Hockey conta 124 federazioni in tutto il mondo. Altro punto di contatto, entrambe le nazionali hanno al loro interno un gruppo di oriundi e oriunde italo-argentine. 

Di seguito, la lista delle 19 atlete tra cui l’allenatore della Nazionale Italiana Femminile, Fernando Ferrara, selezionerà le diciotto che verranno inserite nell’entry form per il Round 2 di Valencia. A tal proposito Enzo Corso, responsabile SSN per la FIH, spiega le ragioni che hanno spinto lo staff a posticipare la comunicazione in merito alle diciotto convocate definitive: “L’allenatore Ferrara era giustamente preoccupato per la condizione di un paio di atlete, che accusano  dei piccoli infortuni e si è preferito portare tutte le giocatrici” a Valencia per valutarle in questi giorni; quindi “scioglieremo la riserva, a ridosso della presentazione ufficiale del torneo, che avverrà il 24 sera”. Proprio per motivi fisici, in precedenza, Evelina Tiralongo, non aveva potuto partecipare al raduno di Roma.

CUS PISA (ITA): CHIRICO Martina (1987), WIBYERALSKA Agata (1978)

HC BRA: SORIAL Sara (1986)

HC ARGENTIA (ITA): DI BERNARDO Agustina (1982)

HF LIBERTAS SAN SABA (ITA): PACELLA Elisabetta (1194), PACELLA Giulia (1994), LOVAGNINI Aldana (1987)

HCU CATANIA (ITA): DI MAURO Eleonora (1988), MIRABELLA Dalila (1994), GONZALEZ Casale Magdalena (1987); BERTARINI Ana (1988)

SG AMSICORA (ITA): DE GUIO Marta (1987)

KLEIN ZWITSERLAND (ITA): PADALINO Alessia (1984), PADALINO Chiara (1984)

LA RASANTE (BEL): GIARRIZZO Victoria (1991)

SAN SEBASTIAN (SPA): TIDDI Chiara (1988) - CAPITANO

RIVER PLATE (ARG): RONSISVALLI Macarena (1982)

LA TABLADA (ARG): BRACONI BRISIGELLI Valentina (1990)

G.E.R. (ARG): RUGGIERI Giuliana (1990)

---

CAPO DELEGAZIONE: ENZO CORSO

TEAM MANAGER: GIANNI ROSSI

ALLENATORE: FERNANDO FERRARA

ASSISTENTI TECNICI: MASSIMO LANZANO – FABRIZIO DEMARCHI

PREPARATORE ATLETICO: GIANLUCA BRIOTTI

MEDICO: SANTO BONANNO

FISIOTERAPISTA: DAVIDE GIULIAN

(credits foto: FIH/Giorgini)

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });