Sono venti le atlete convocate dell’allenatore della Nazionale Italiana Femminile Senior Fernando Ferrara, per il raduno in programma a Roma (Centro di Preparazione Olimpica Acqua Acetosa) dal 15 al 20 febbraio 2013. Di queste, solo diciotto prenderanno parte al Round 2 della World League, in programma a Valencia (Spagna) dal 25 febbraio al 3 marzo. Rispetto al gruppo delle ventidue che hanno partecipato al collegiale di fine gennaio, mancano le giovanissime Arlati e Santini (classe ’96), Tufano e Lo Bello (1993) e Sorial (1985). Di certo non si tratta di una bocciatura per  queste atlete “che rappresentano il futuro della Nazionale Italiana e, invero, anche il presente” dice Fernando Ferrara, allenatore della Nazionale Italiana Senior, “il loro lavoro, impegno e talento mostrato nel raduno precedente non mi ha solo soddisfatto, ma addirittura meravigliato. Contiamo e conteremo su di loro e le ragazze lo sanno”. Confermate  le altre 17 atlete, con gli innesti delle due gemelle italo-olandesi, Alessia Padalino (bomber a New Delhi, nel preolimpico) e sua sorella Chiara (entrambe del Klein Switzerland) e di Agustina Di Bernardo, giocatrice esperta tornata in Italia quest’anno (grazie all’ingaggio con l’HC Argentia) dopo una lunga esperienza in Spagna e che ritrova l’azzurro dopo molti anni, esattamente dall’Europeo Pool A di Manchester del 2007: “Ho accolto con molta soddisfazione la chiamata dell’allenatore e questa possibilità di tornare a vestire la maglia azzurra” dice Agustina, “ho tanta voglia di fare bene”. L’HC Argentia, squadra di serie A2, fornisce ben due atlete all’Italia: l’altra è il portiere ventenne Giulia Massidda. La squadra che consegna più azzurre alla nazionale è l’HCU Catania (con quattro giocatrici), che alla ripresa del campionato di Hockey Prato potrà contare sulle oriunde Magdalena Gonzalez Casale e su Ana Bertarini.

In occasione di questo raduno la Nazionale Italiana sosterrà quattro partite amichevoli (e non tre come annunciato in precedenza) con il Klein Switzerland (domenica) e con la Scozia (sabato, lunedì e martedì), che nella prima settimana di marzo giocherà il proprio Round 2 della World League a Rio de Janeiro (Brasile) sede dei prossimi Giochi Olimpici del 2016.

Queste l’elenco completo delle atlete che parteciperanno al raduno; con le squadre di provenienza e l’anno di nascita. Capitano, la romana Chiara Tiddi, in forza al San Sebastian:

 

CUS PISA (ITA): CHIRICO Martina (1987), TIRALONGO Evelina (1988), WIBYERALSKA Agata (1978)

HC ARGENTIA (ITA): DI BERNARDO Agustina (1982), MASSIDDA Giulia (1992)

HF LIBERTAS SAN SABA (ITA): PACELLA Elisabetta (1194), PACELLA Giulia (1994), LOVAGNINI Aldana (1987)

HCU CATANIA (ITA): DI MAURO Eleonora (1988), MIRABELLA Dalila (1994), GONZALEZ Casale Magdalena (1987); BERTARINI Ana (1988)

SG AMSICORA (ITA): DE GUIO Marta (1987)

KLEIN SWITZERLAND (ITA): PADALINO Alessia (1984), PADALINO Chiara (1984)

LA RASANTE (BEL): GIARRIZZO Victoria (1991)

SAN SEBASTIAN (SPA): TIDDI Chiara (1988)

RIVER PLATE (ARG): RONSISVALLI Macarena (1982)

LA TABLADA (ARG): BRACONI BRISIGELLI Valentina (1990)

G.E.R. (ARG): RUGGIERI Giuliana (1990)

 

Staff Tecnico:

CAPO DELEGAZIONE: ENZO CORSO

TEAM MANAGER: GIANNI ROSSI

ALLENATORE: FERNANDO FERRARA

ASSISTENTI TECNICI: MASSIMO LANZANO – FABRIZIO DEMARCHI

PREPARATORE ATLETICO: GIANLUCA BRIOTTI

MEDICO: SANTO BONANNO

FISIOTERAPISTA: RAMON CAVALLIN (ROMA), DAVIDE GIULIAN (VALENCIA)

(in alto, una immagine della Nazionale Italiana Femminile Senior - credits FIH/CC21 - schierata prima dell'inizio di una partita dell'Europeo Pool A di Monchengladbach; agosto 2011)

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });