Si è svolto a Roma ieri, mercoledì 14 novembre 2012, il primo incontro tra il neo responsabile del Settore Squadre Nazionali FIH, il Consigliere Federale Enzo Corso e l’Head Coach delle nazionali femminili di Hockey su Prato dello scorso quadriennio olimpico, Fernando Ferrara. Insieme i due hanno valutato le linee guida del programma del quadriennio 2013-16 e la fattibilità del rinnovo dell’incarico di Ferrara, che nel corso del quadriennio passato ha portato la nazionale italiana femminile senior vicina al traguardo olimpico; a New Delhi, in India nel febbraio 2012, le azzurre si sono infatti classificate terze nel torneo di qualificazione per Londra 2012 collocandosi alle spalle di Sudafrica (poi ammessa ai Giochi) e India. Nella fase a gironi, propedeutica alla finale, l’Italia aveva pareggiato con il Sudafrica (grazie a una grande Alessia Padalino) e nella gara decisiva per l’accesso alla finale aveva perso con l’India, 1-0: una gara nella quale alle azzurre sarebbe bastato un pari per giocarsi il ticket per le Olimpiadi.

Si riparte quindi da lì e dagli eccellenti risultati ottenuti negli Europei Femminili Under 16 (foto FIH) che hanno visto l’Italia centrare il quinto posto a Valencia, il migliore di sempre per l’Italdonne di questa categoria, che presumibilmente è destinata a fornire all’Italia (del futuro) un gruppo di atlete in grado di competere con nazioni dalla tradizione ben più consolidata.

Ho trovato Fernando - dice il neo responsabile delle squadre nazionali Enzo Corso - “disponibile e motivato come sempre ribadendogli la stima del Consiglio e mia personale nei suoi confronti. Era solo il primo incontro e ovviamente abbiamo ancora una serie di punti da definire più nello specifico. Dovremmo essere, comunque, in grado di sciogliere le riserve prima del 30 novembre, data fissata per il prossimo CF”.

La progettazione del quadriennio 2013-16 passa, ovviamente, anche per la Nazionale Maschile; nei prossimi giorni sono previsti ulteriori incontri per definire gli staff, che avranno come primi impegni gli europei senior e under 18 dell’estate 2013.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });