Nel MatchDay 3 del Championship II di Cernusco (Milano) l’Italia ha giocato la sua seconda partita nel torneo e centrato la prima (meritatissima) vittoria. Con le reti di Melato e Mura (due) è arrivato anche il primo successo per il tandem Cirilli-Lanzano: “Una buona partita – dice l’allenatore, Gianluca Cirilli - alla fine l’avevamo chiusa 3-1 e dispiace aver preso il secondo  gol alla fine, ma l’importante era vincere. La gara l’abbiamo affrontata molto bene, giocando compatti – prosegue il Mister –devo dire che i ragazzi hanno fatto tutto quello che gli era stato chiesto. E lo hanno fatto ottimamente”. Quella di ieri pomeriggio “era solo la seconda partita giocata insieme da questo gruppo e sono molto contento, al di là del risultato, dei meccanismi visti in campo, ma anche della voglia, della grinta, della passione e della dedizione messa in campo dagli atleti”. I tre punti con la Bielorussia proiettano l’Italia, momentaneamente, al secondo posto nel proprio girone: “Questi punti ci aprono la strada  per giocarci una gara aperta con la Polonia”, che ieri è stata sconfitta (0-2) dall’Austria: “Alla Polonia le cose non stanno girando bene finora, perché con la Bielorussia è stata sfortunata e ha raccolto poco mentre con l’Austria ha giocato una gara che poteva finire anche con un altro risultato”, prosegue Cirilli. “Per noi sarà una gara molto difficile, però abbiamo preparato bene la partita. Dobbiamo cercare di giocare con sicurezza e concentrazione, a viso aperto”.

 

Per Cirilli, quella con la Bielorussia è stata la prima vittoria alla guida di una selezione azzurra ma “non c’è stato tempo per emozionarsi, però sono stato e sono molto soddisfatto: e per com’è andata la gara e per come si sono comportati i ragazzi. I tre punti, poi, sono molto importanti nell’economia del torneo”. Gianluca sarà anche l’allenatore della Nazionale Maschile Senior che parteciperà al primo Round della World League, in programma a settembre: “E’ un impegno che prenderò con la massima serietà e professionalità, ma adesso stiamo giocando un torneo molto importante e intendo pensare solo ed esclusivamente a questo e a questi ragazzi, che stanno facendo un ottimo lavoro”. Ragazzi tra i quali “ci sono sicuramente atleti che faranno parte della Senior”.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });