Dal 15 al 21 luglio 2012 il Comunale di Cernusco ospiterà la Pool B dell’Europeo Under 21 Maschile di Hockey su Prato. Esattamente un anno fa lo stesso impianto è stato teatro della Pool B della selezione maschile Under 18 e si conferma, quindi, palcoscenico di alto livello per l’hockey internazionale, dopo aver ospitato, non più di due mesi fa, anche le finali per l’assegnazione del titolo di campione d’Italia maschile senior che hanno visto l’HC Bra conquistare il quarto titolo della sua storia. A guidare il gruppo di giovani azzurri c’è Gianluca Cirilli, che in questa stagione la partecipazione alla Final Four di Cernusco l’ha sfiorata alla guida della sua Tevere Eur, affiancato da Massimo Lanzano, che qui al Comunale ha invece conquistato il titolo, nella doppia veste di allenatore e giocatore. Tra i selezionati, Lanzano ritrova il compagno di squadra Nicolas Chiesa, il talento più giovane (classe ’95) tra i 18 convocati da Cirilli, che si raduneranno a partire da domani, giovedì. Le squadre maggiormente rappresentate sono HC Roma De Sisti e SG Amsicora, con quattro atleti ciascuno: si tratta di giocatori (ovviamente) giovani, ma con già una buona dose di esperienza nella massima serie. Nell’Italia Under 21 spiccano anche alcuni atleti che hanno maturato esperienza oltreconfine come Luca Lixi e Giulio Ferrini (recentemente in Inghilterra, al Nottingham e al Southgate) e Mattia Melato, che lo scorso anno ha militato in Spagna. Otto le squadra partecipanti a questo Europeo. L’Italia è stata inserita nel Girone B, insieme ad Austria, Polonia e Bielorussia. Dall’altra parte del tabellone Russia, Repubblica Ceca, Ucraina e Svizzera, due delle quali saranno comunque nostre avversarie nelle partite in programma sabato e domenica prossimi, quando verrà determinata la classifica finale della competizione. In palio ci sono due tagliandi per il salto di categoria (Pool A, dalla quale provengono Russia e Polonia, retrocesse due anni fa a Siemianowice); altrettante le squadre che retrocederanno in Pool C (dalla quale proviene la Svizzera, vincitrice del torneo di terza fascia, due anni fa, ad Atene).

Si giocherà, invece, dopo i Giochi Olimpici l’Europeo Under 21 Pool A, in programma a Den Bosch (Olanda) dal 26 agosto al 1° settembre, quando i due impianti cittadini ospiteranno sia il Championship maschile che quello femminile, cui partecipano squadre (per entrambe le categorie) come Olanda, Germania, Spagna, Inghilterra, Francia e Belgio.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });