L'Italia esce sconfitta nel match con l'Irlanda che ha inaugurato l'Europeo Under 16 Femminile (Pool A) di Valencia (Spagna). Il risultato finale di 0-4 è frutto di due gol per tempo: il capitano Anna Roopnarinesingh al 2' e al 27' del primo tempo, Emma Kernohan al 41' e Zoe Wilson su corto a 5' dal termine. L'Irlanda è passata in vantaggio alla prima autentica azione, complicando subito le cose per le azzurrine che, tuttavia, hanno continuato a giocare senza timore. Alcune incertezze hanno però consentito alle irlandesi, più forti fisicamente e più rodate come collettivo, di conquistare metri di campo e tenere in mano la partita senza eccessivi pericoli. Domani alle 11:00 le giovani italiane, guidate da Fernando Ferrara, sfida sulla carta più a portata con le pari età della Repubblica Ceca, impegnate oggi con l'Olanda (che si è imposta per 12-0, con nove reti messe a segno nella ripresa).

Nella competizone maschile, giornata d'esordio che non prevedeva gare per l'Italia. Gli azzurrini hanno però assistito alla partita tra Polonia e Bulgaria (11-1), le altre due squadre del girone in cui l'Italia è stata inserita. Sei le squadre ammesse a questo Europeo Under 16, Pool B, di scena a Zagabria (Croazia) e due le squadre che otterranno il pass per la Pool A: in base al regolamento EHF per questo torneo, basta arrivare primi nel proprio girone 'a tre' per essere promossi.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });