Si è concluso a Bra (Cuneo) lo stage che la Nazionale Italiana Femminile ha effettuato in cooperazione con l’Ucraina (che dall'8 al 14 agosto parteciperà al Championship II di Poznam, Polonia), con la quale le azzurre di Fernando Ferrara hanno effettuato anche alcune gare amichevoli. Il raduno (iniziato l'11 luglio) e il programma svolto hanno visto due sedute quotidiane, con allenamento fisico-tecnico al mattino e partite (dapprima a tempi ridotti, poi a tempi regolamentari) nel pomeriggio. Davvero molto intenso il carico di lavoro atletico cui sono state sottoposte le atlete; programma che mira a portare la squadra al top della forma in prossimità della metà di agosto. Di particolare efficacia anche il lavoro di cui sono state oggetto i portieri Lilliu, Chirico e Sorial, la cui condizione è stata ritenuta piuttosto soddisfacente dal preparatore dei portieri. Fernando Ferrara ha curato con particolare attenzione gli aspetti tecnico-tattici.

Il gruppo azzurro partirà il 27 luglio per Anversa (Belgio), dove l'Italia si allenerà presso il club Beerschot. In quell'occasione verranno disputate anche cinque gare amichevoli (test match) contro la nazionale del Belgio, anch'essa iscritta al Championship di Mönchengladbach (Germania), in programma dal 20 al 28 agosto. Proprio contro il Belgio, l'Italia giocherà una gara a Mönchengladbach, sullo stesso campo in cui si disputeranno gli Europei, da lì a breve. Un modo (efficace) per testare il manto che sarà teatro della più importante manifestazione hockeystica continentale, che mette in palio due tagliandi per Londra 2012.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });