Con la Nazionale Maschile in raduno a Roma, prosegue la marcia di avvicinamento della squadra allenata da Roberto Da Gai, in vista dell’Europeo di Catania. Gli azzurri effettueranno raduno fino a giovedì 7 luglio, giorno in cui partiranno per la Svizzera, dove rimarranno fino a domenica 10 per effettuare tre partite amichevoli con la Nazionale di casa. Anche la Svizzera partecipa agli EuroHockey Nations Championship III di Catania ed è stata inserita nel Girone B, del quale è testa di serie. Dopo un breve “rompete le righe”, il 14 l’ItalHockey partirà alla volta di Vienna, dove (fino al 17) sosterrà altre gare amichevoli con la nazionale austriaca, che dall’8 al 14 agosto parteciperà al Championship II (la Pool B) in programma a Vinnitsa (Ucraina).
Dal 21 luglio i 18 atleti della Nazionale saranno a Catania, per effettuare un importante richiamo della preparazione, in vista degli Europei che si svolgeranno dal 24 al 30 luglio nel capoluogo etneo e al quale parteciperanno anche Croazia, Azerbaijan, Gibilterra, Svizzera, Slovacchia e Portogallo.
Per la Nazionale Femminile, reduce dalla coppa delle Alpi e, prima ancora, dal raduno di Castello d’Agogna (Pavia), la fase di preparazione per gli Europei di Mönchengladbach prevede un raduno a Bra (Cuneo) da domenica 10 a martedì 19 luglio. Raduno, in occasione del quale verranno anche svolte alcune gare amichevoli con l’Ucraina, nazione ammessa a partecipare al Championship II di Poznam, Polonia (8-14 agosto). Appena otto giorni a casa per le ragazze di Fernando Ferrara, che dal 27 luglio all’8 agosto partiranno alla volta di Anversa, per affrontare ben sei impegnative sfide con il Belgio, squadra che l’Italia ha affrontato nella finale del Trophy 2009 di Roma e che ritroverà nel Championship di Mönchengladbach. La città tedesca dista meno di 200 km da Anversa e questo consentirà a Italia e Belgio di andare a giocare una gara proprio nell’impianto nel quale si disputeranno gli Europei, per testarne le condizioni del manto. In Germania le azzurre si stabiliranno definitivamente a partire dal 16 agosto: quattro giorni prima degli EuroHockey Nations Championship; quattro giorni utili per preparare al meglio la squadra in vista della più importante competizione europea per nazioni, alla quale parteciperanno anche Olanda, Germania, Inghilterra, Spagna, Belgio, Azerbaijan, Irlanda.