Da domani, venerdì 1° luglio, a domenica 3 luglio, l’Italia Femminile di Hockey su Prato è impegnata a Padova per la venticinquesima edizione della Coppa delle Alpi. Il torneo, organizzato sotto l’egida della Federazione Europea, è detenuto dalla Svizzera, che si è aggiudicata le ultime due edizioni. L’Italia, (che ha vinto questo trofeo sei volte negli ultimi nove anni), si è aggiudicata per l’ultima volta la coppa nel 2008, battendo in finale, a Vienna, l’Austria per 2-1. Le squadre ammesse a partecipare sono Svizzera, Francia e (naturalmente) Italia.
La coppa delle Alpi costituisce anche un utile propedeutico in vista degli EuroHockey Nations Championship (gli Europei Pool A) in programma a Mönchengladbach (Germania) dal 20 al 28 agosto 2011. Si tratta infatti dell’ultimo impegno ufficiale dell’Italia prima degli Europei, che quest’anno mettono in palio due tagliandi per i Giochi Olimpici di Londra; l’Italia è una delle otto squadre ammesse a partecipare (le altre sono Olanda, Germania, Inghilterra, Spagna, Belgio, Irlanda e Azerbaijan). Comunque vada in Germania, l’Italia ha già conquistato la matematica certezza di partecipare a uno dei tre tornei di qualificazione olimpica (che mettono in palio altrettanti tagliandi per Londra) che dovranno essere svolti entro maggio 2012. Le città che ospiteranno i tornei sono Nuova Delhi (India) Beerschot (Belgio), Kakamigahara (Giappone).
Per prepararsi alla coppa delle Alpi l’Italia ha ospitato a Castello d’Agogna (Pavia) la nazionale francese, affrontata tre volte in cinque giorni e battuta nelle prima due occasioni (2-0 e 3-2), mentre l’ultima gara (disputata mercoledì 29 giugno) è stata interrotta (sul risultato di 1-1) a causa di un violento temporale. La scelta di far allenare la Nazionale Italiana a Castello d’Agogna non è stata casuale: il manto del campo Comunale di questa cittadina del pavese è, in tutto e per tutto, identico a quello che l’Italia troverà a Mönchengladbach in agosto.

Girone unico: Francia, Italia, Svizzera

Venerdì 1° luglio
18:00     Italia - Svizzera

Sabato 2 luglio
10:30     Francia - Svizzera
18:00     Italia - Svizzera (amichevole)

Domenica 3 Luglio
10:30     Italia - Francia

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });