Luglio è alle porte. L’estate ha già fatto la sua comparsa e con essa gli impegni (intensissimi) delle squadre nazionali italiane di hockey su prato, che hanno svolto (e continueranno a svolgere) partite e raduni in vista dei numerosi impegni ufficiali di questa estate.

Si comincia il 1° luglio quando, a Padova, la Nazionale Italiana Femminile disputerà la coppa delle Alpi, insieme a Svizzera, Francia e Repubblica Ceca. Le svizzere si sono aggiudicate le ultime due edizioni della competizione, che ha cadenza annuale e che l’Italia ha(già) vinto molte volte. In ultimo, nel 2008, a Vienna (battendo in finale l’Austria 2-1).
E’ proprio luglio il mese più intenso per il Settore Squadre Nazionali. Dopo questo impegno della Senior, toccherà alle ragazze dell’Under 18 tenere alto il nome dell’Italia negli EuroHockey U18 Championship II che si svolgeranno a Praga (Repubblica Ceca) dal 10 al 15 e al quale parteciperanno nazioni oltremodo agguerrite: Russia, Polonia, Ucraina, Lituania, Galles, Repubblica Ceca e Svizzera. Gli stessi giorni, in pratica, degli EuroHockey U18 Championship II maschili in programma a Cernusco (11-16/07), che vedranno impegnati i nostri ragazzi, allenatisi recentemente, in occasione (anche) dell’evento federale “Hockeyland 2011”. In Lombardia sono attese selezioni provenienti da Scozia, Austria, Ucraina, Polonia, Galles, Svizzera e Repubblica Ceca; in palio, la promozione al Championship di prima fascia del prossimo anno.

Terminati gli EH Under 18, non basterà che attendere poco più di una settimana per tornare a tifare Italia. A Catania, infatti, dal 24 avranno inizio gli EuroHockey Nations Championship III: un torneo particolarmente importante per l Senior, perché la promozione alla Pool B consente di rientrare nel lotto di squadre che – nel prossimo quadriennio – potranno ambire a qualificarsi per i Giochi di Rio del 2016. Sulla strada per la promozione degli azzurri ci sono Azerbaijan, Croazia, Gibilterra, Svizzera, Portogallo e Slovacchia.

Alle 20:30 di sabato 30 luglio si disputerà la finale al Campo “Cardinale Dusmet”, poi inizierà l’attesa per la più importante manifestazione di Hockey su Prato del continente, gli EuroHockey Nations Championship, in programma a Mönchengladbach. In Germania, negli stessi giorni e su due splendidi impianti, si disputerà sia il torneo maschile che quello femminile; in entrambi i casi sono in palio degli ambitissimi tagliandi olimpici. Da urlo i nomi del torneo maschile (Germania, Olanda, Russia, Spagna, Inghilterra, Belgio, ma anche Francia e Irlanda), non da meno quelli del torneo femminile (Olanda e Germania su tutte, ma anche Spagna, Inghilterra e Belgio, senza sottovalutare i progressi continui dell’Azerbaijan e la tradizione dell’Irlanda) con l’Italia rosa di Fernando Ferrara intenzionata a portare in Germania tutta la determinazione necessaria per andare avanti il più possibile. Con una certezza, però: che una ulteriore chance di qualificazione per Londra l’Italia Femminile ce l’ha già e la eserciterà entro maggio 2012, data entro la quale dovranno essere svolti i tre tornei preolimpici, ospitati da India (Nuova Delhi), Belgio (Beerschot) e Giappone (Kakamigahara).

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });