L’ItalHockey Femminile si aggiudica il prestigioso Torneo Reyes di Barcellona. La squadra azzurra (che ha disputato una gara al giorno, tra il 7 e il 9 gennaio) ha alzato il trofeo vincendo tutte e tre le partite in programma. Venerdì la formazione allenata da Fernando Ferrara ha sconfitto la squadra locale Real Club de Polo per 2-1 grazie a una doppietta di Jasbeer Singh, a segno su azione nel primo tempo e su corner corto nel corso della ripresa.

Il giorno dopo le azzurre hanno regolato la Selezione Under 18 della Spagna con un rotondo 7-0; in campo, per larghe porzioni di gara, le più giovani della comitiva azzurra giunta in Catalogna (che contava su sette atlete nate dal 1990 in poi e su una sola over 30). Nel tabellino dei marcatori è finita per quattro volte Alessia Padalino (due reti su corto e altrettante su azione), due segnature hanno portato la firma di Chiara Tiddi (entrambe su corto) mentre un gol è stato siglato da Jasbeer Singh su azione.

Domenica, ultima gara in programma, contro le basche della Real Sociedad. L’Italia si è aggiudicata anche questa partita vincendo 5-1, grazie alle reti di Jasbeer Singh, Chiara Tiddi, Alessia Padalino, Chiara Chirico ed Elisabetta Pacella.
Alla fine sono stati quattordici i gol complessivi segnati dalle azzurre in questo torneo; due, invece, quelli subiti.

Un ruolino confortante, soprattutto in considerazione della qualità di squadre come Real Sociedad e Real Club de Polo, ai vertici (in Spagna) del campionato di massima serie.
Menzione particolare meritano alcune giocatrici come Jasbeer Singh, a rete in tutte e tre le partite disputate, e Alessia Padalino, autrice di cinque gol complessivi nella competizione: l’atleta italo-olandese si è rivelata un efficace terminale offensivo, capace di mostrare abilità tecniche e tattiche fuori dal comune.

Ottimo il torneo di Chiara Tiddi, in lizza fino all’ultimo per il titolo di “miglior giocatrice” della competizione (poi andato a una giocatrice locale) e ancora una volta “matura” la prestazione delle giovanissime Dalila Mirabella, Giulia ed Elisabetta Pacella (tutte e tre classe ’94) e delle giovani del CUS Pisa Giulia Galligani, Martina Lecchini,  Evelina Tiralongo e Francesca Bendinelli.

In conclusione, nota di merito anche per Agata Wybieralska, a Barcellona “chioccia” di un gruppo dall’età media davvero giovanissima; la giocatrice del MoriVillafranca si è rivelata puntuale e precisa in ogni intervento ed è stata sempre capace di entrare nel vivo del gioco, con passaggi forti e precisi, assai importanti in fase di impostazione.

Per l’Italia dell’Hockey (Prato), l’anno è cominciato sotto buoni auspici; adesso l’appuntamento è con gli EuroHockey Indoor Junior Championship II di Lignano Sabbiadoro (Udine) che vedranno impegnate le Selezioni Under 21 sia Maschili (guida tecnica Juan José Bazzoni) che Femminili (guida tecnica Fernando Ferrara).

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });