La Nazionale Femminle Senior, guidata da Fernando Ferrara, ha battuto la selezione belga nella prima delle tre partite amichevoli che si disputeranno tra il 10 e il 12 aprile, a Roma, presso l'impianto Giulio Onesti (Leggi Report).
ITALIA – BELGIO  2 – 1 
MARCATORI ITALIA :  EUGENIA GRASSO – DANIELA POSSALI 

PASQUA E PENTECOSTE sono appuntamenti  internazionali  da sempre dedicati  all’attivita’ dei clubs  e  quindi le nazionali  che giocano in questo periodo devono quasi sempre fare a meno di qualche atleta che e’ impegnato con la propria squadra nelle manifestazioni  a carattere europeo.
L’Iitalia questa volta deve  fare a meno delle atlete della Lorenzoni, che e’ uno dei club italiani che dà il contributo maggiore alla Nazionale, impegnate  a Manchester in Inghilterra  nell’Eurohockey Cup Winners Cup.  Mancano  per infortuni vari Faustini, Scandroli, Tiddi, Abrami , Taglioli, Calvo e quindi l’Italia che presenta Ferrara per questa serie di amichevoli con il Belgio a Roma e’ molto rinnovata  anche rispetto all’ultimo impegno azzurro in Malesia.

Provare molte atlete, però, può solo fare bene alla squadra azzurra femminile che ha un obiettivo ambizioso ma deve guardare lontano. Molti volti nuovi quindi e, soprattutto, giovani  con esordi assoluti per Francesca Bendinelli, Eugenia Grasso, Julieta Franco, Marina Arguello e Dalida Mirabella.

Dopo Elisabetta e Giulia Pacella un’altra quindicenne convocata in azzurro, si tratta della catanese Dalida Mirabella  che esordisce assieme alle compagne di squadra italo-argentine Arguello e Grasso, in gol già alla prima uscita.

Bendinelli fa parte del florido vivaio del Cus Pisa e Franco e’ un'altra italo-argentina che attualmente gioca in uno dei club spagnoli più prestigiosi il Real Club de Polo de Barcelona e della quale si dice un gran bene.

Malgrado le molte facce nuove e l’inevitabile difficoltà del gruppo, l’Italia parte bene con il Belgio e vince la prima delle tre amichevoli della serie romana. Primo tempo di studio poi nella ripresa vantaggio  azzurro,  con la prima rete in nazionale per Eugenia Grasso abile a sfruttare un cattivo disimpegno  della difesa del Belgio e raddoppio di Daniela Possali.
Il Belgio, malgrado una buona pressione, riusciva solo a  dimezzare lo svantaggio e la partita finiva con la  vittoria azzurra per 2 a 1.


Soddisfatto  Mister Ferrara alla fine dell’incontro  :
“La squadra è praticamente nuova e  con l’allenatore belga ci siamo accordati per fare il maggior numero di sostituzioni, quindi non posso che essere contento della prova delle ragazze che hanno dimostrato buona forma e soprattutto sicurezza nelle cose che hanno fatto”. Plausi particolari per le esordienti e per le giovanissime  quindicenni che  si stanno inserendo e lo fanno senza paura. Buonissima l’impressione destata da Franco Julieta che in difesa dà sicurezza al reparto e permette alla squadra  buone ripartenze  grazie alla sua ottima visione di gioco.

Domenica replica sempre alle ore 17 e lunedì  di Pasquetta ultimo incontro alle ore 10.00
jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });