Affascinante il viaggio della Selezione Senior, allenata da Fernando Ferrara, che oggi ha disputato la prima partita del Tri Nations che la vede opposta a Malesia e Azerbaijan. Ieri, sabato 21 febbraio, era in programma (alle sette di sera, ora locale)  la partita con la Malesia, primo impegno del “Tri Nations” che vede impegnate, oltre alle padrone di casa e all’Italia, anche la nazionale dell’Azerbaijan.
Tuttavia dopo 12 minuti di gioco (e sul risultato ancora fermo sullo 0-0), un autentico nubifragio ha costretto gli arbitri a interrompere la partita.

La squadra italiana si allena tutti i giorni alle 7 di mattina, ora locale: questo “strano” orario è stato reso obbligatorio a causa della forte umidità e delle violenti piogge che in questo periodo interessano l’Asia sudorientale.

Pioggia che nella giornata di oggi, domenica 22 febbraio, ha risparmiato Kuala Lumpur e ha consentito a Malesia e Italia di affrontarsi, quando in Italia erano le ore 12.
E l’esordio delle azzurre è stato confortante.
Il primo tempo ha visto l’Italia chiudere la frazione in vantaggio di 2-0, grazie ai gol di Matilde Canavosio (su corto) e al raddoppio di Francesca Faustini.
Nel secondo tempo c’è stata la prevedibile reazione delle malesi, che (va ricordato), in patria vedono i campionati di Hockey Prato in pieno corso di svolgimento: con un tempo per parte la gara si chiudeva sul 2-2.

La gara di oggi ha messo in mostra una Malesia più avanti fisicamente e la reazione prodotta dalle padrone di casa nella ripresa è li a dimostrarlo.

Fernando Ferrara ha fatto comunque fatto girare tutte le diciotto giocatrici convocate.
Tra queste va segnalato l’esordio assoluto nella Nazionale maggiore delle giovanissime gemelle Elisabetta e Giulia Pacella e di Maria Paola Zacchi.

Domani, lunedì 23 febbraio, il calendario prevede una giornata di riposo; riposo “effimero” per le nostre atlete, che alle sette del mattino saranno regolarmente in campo ad allenarsi.

Menzione particolare merita la buona l’accoglienza che la Federazione Malese ha riservato alla Nazionale Italiana, messa nelle condizioni di lavorare al meglio e di godere di tutti i benefici del caso.

Ufficio stampa FIH

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });