13 luglio: Austria - Italia (m) 1-0 (1-0)
Italia - Lituania (f)   0-2 (0-2)
Diario dall'Olanda


13 Luglio

Si è concluso questa mattina l'Europeo Under 16 delle rappresentative italiane, maschili e femminili.
La selezione maschile se l'è vista con quella austriaca, in una sfida che decideva quale squadra avrebbe occupato l'ottavo posto nel ranking; stessa sorte per la selezione femminile, opposta alla Lituania.
In entrambi i casi i nostri rivali hanno avuto la meglio.

I ragazzi di Alther e Levizzari hanno pagato la rete subita nel primo tempo dall'Austria e nella ripresa, nonostante gli sforzi, non sono riusciti a riequilibrare la gara, terminata 1-0 per i nostri rivali.

Anche le ragazze di Mattei hanno trovato una squadra capace di interpretare meglio di loro la prima porzione di gara; la Lituania ha avuto un avvio micidiale (2-0), che è bastato per aggiudicarsi la sfida e "conquistare" il settimo posto nel ranking e costringere le azzurre ad accontentarsi dell'ottavo.

In realtà le sfide di questa mattina servivano a poco, visto che già da ieri si era venuti a conoscenza del destino delle due selezioni azzurre: giocare nella categoria Trophy nella prossima edizione, quella del 2010.


12 Luglio

Due sconfitte per le selezioni azzurre maschili e femminili. I ragazzi di Alther e Levizzari sono incappati in una battuta d'arresto con l'Irlanda che si è imposta 4-2, grazie soprattutto ad un primo tempo meglio interpretato dai britannici (3-1).

Ha perso di misura, invece, l'Under 16 di Mattei, che dopo un primo tempo in equilibrio (1-1) nella ripresa, ha ceduto il passo alle ragazze della Repubblica Ceca (4-3), al termine di una porzione di gara comunque divertente e ben giocata.



10 Luglio

Terzo giorno di gara per gli azzurrini di Alther e Levizzari, che oggi hanno affrontato i pari età della Spagna, continente dove l'hockey è una realtà ben radicata e che vanta una tradizione decisamente importante.
La partita si è conclusa con il risultato di 7-0 in favore degli iberici, che hanno chiuso la prima frazione sul 4-0.
Il bilancio di questo Europeo Under 16 è di diciotto reti subite e due segnati e di nessun punto in classifica. La nostra orgogliosa rappresentativa, tuttavia, ha ancora l'occasione di riscattarsi: la prossima gara è prevista per sabato 12 luglio alle ore 12.00 contro l'Irlanda. Domenica 13 alle 8.30, invece, sarà la volta dell'Autria.

---

Non è andata bene alla selezione femminile Under 16 guidata da Mattei, che oggi affrontava le pari età del Belgio in una sorta di antipasto-spareggio della Pool C.
Le nostre rivali hanno interpretato meglio la gara e conquistato il successo per 4-1; il primo parziale, invece, si era concluso sul punteggio di 2-0.
Il bilancio delle azzurrine parla comunque di una squadra in netta ripresa - tecnica e caratteriale - rispetto alla gara di esordio, quando l'Olanda ci costrinse alla sconfitta da doppia cifra (12-0); ripresa che era stata evidente anche in occasione del match che ci ha opposti all'Inghilterra nella giornata di mercoledì.
Il prossimo impegno è previsto per sabato 12 luglio alle 10.00: nostre avversarie saranno le ragazze della Repubblica Ceca. Domenica 13 sfida con la Lituania alle 8.30.



9 Luglio

Dopo la pesante sconfitta subita contro l'Olanda, l'Italia di Mattei é chiamata al riscatto contro l'Inghilterra.
La partita comincia bene per le azzurine, subito in vantaggio al 6' minuto con Vittoria Nannelli, grazie ad una bella azione su corto.
Ovviamente l'Inghilterra reagisce e prova a pareggiare, ma le britanniche trovano le azzurine in giornata, grazie anche ad una grande prestazione di Giulia Massidda che diventa un muro invalicabile per le inglesi.
A tempo scaduto - dopo una serie di quattro corti - gli inglesi riscono a pareggiare.
Dunque 1-1 alla fine del primo tempo.
Il secondo parziale si fa subito in salita: le inglesi continuano a pressare e le azzurre tentano di contenere, per poi ripartire in contrapiede.
Tuttavia, un po' per stanchezza un po' per inesperienza, le nostre ragazze crollano prendendo altre tre reti: il risultato finale di 4-1 è esagerato per quanto visto in campo, ma negli occhi rimane una prestazione che fa onore alle azurrine, che hanno lottato fino all'ultimo

Giovedì alle ore 12.00 ha inizio il "vero Europeo" dell'Italia, che scende in campo contro il Belgio (reduce dal "derby" con l'Olanda), una Nazionale che sicuramente giocherà insieme a noi nella pool C per evitare la retrocessione.

---

Prima della selezione femminile era scesa in campo la rappresentativa maschile, opposta anch'essa ai pari età inglesi.
Pure in questo caso si trattava di una partita proibitiva, vista la cultura hockeystica degli anglosassoni, ma la nostra Nazionale è uscita a testa alta, sebbene sconfitta, dalla questa sfida.
Il 6-2 finale è frutto soprattutto di un primo tempo non interpretato al meglio e conclusosi sul punteggio di 4-0 per la squadra d'OltreManica. Nella ripresa, invece, i giovanissimi di Alther e Levizzari hanno giocato una gran partita e fatto registrare un parziale di frazione di 2-2 che incoraggia tantissimo in vista dei prossimi impegni.

Giovedì si affronta la Spagna (h.12.00), che nella giornata di mercoledì ha pareggiato (1-1) con il Belgio.


8 Luglio

Martedì, alle ore 12.15, gli azzurini di Alther e Levizzari hanno fatto il loro esordio negli Europei Under 16 affrontando il Belgio.
Lo staff tecnico ha dovuto rinunciare a Di Martino a causa di problemi fisici accusati nel corso dell'allenamento di lunedì.
La partita è stata molto equilibrata sino a pochi minuti della fine del primo parziale, quando la formazione belga è riuscita a sbloccare il risultato e ad andare a segno tre volte nell'arco di sette minuti: tra il 27' e il 34'.
Nel secondo tempo gli azzurini hanno provato a accorciare le distanze, ma di fronte a loro hanno trovato una squadra molto piu esperta, capace di contenere e di riuscire a chiudere la gara, a 5 minuti della fine, grazie a delle ottime giocate in contropiede. Il risultato finale di 5-0 non rende giustizia all'Italia che mercoledì affronta l'Inghilterra, reduce dal pareggio (2-2) con la Spagna.

Questa la classifica provvisoria (tra parentesi la differenza reti):
Belgio 3 (+5), Spagna ed England 1, Italia 0 (-5)

---

Dopo la maschile a scendere in campo sono state state le ragazzine di Fabbrizio Mattei, attese ad una partita proibitiva contro l'Olanda. Nonostante tutto le italiane hanno tenuto testa per quasi 20 minuti alle campionesse europee in carica, salvo poi chiudere la gara con un passivo molto pesante: 12-0.
Nella giornata di mercoledì l'Italia è attesa al confronto con l'Inghilterra, un'altra squadra di altissimo livello: ci sarà da lottare per uscire a testa alta dal confronto.

----
Marco Ghighi
Addetto stampa FIH
jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });