Si e' concluso ieri a bra il torneo internazionale delle tre nazioni di hockey prato con la meritata vittoria dell'Italia
Alle ore 16 si e' svolta la partita di ritorno contro la Russia, gia' battuta all'andata con un netto 2 a 0, ma temibile per via degli evidenti miglioramenti effettuati nell'arco del torneo braidese.
Non ancora a disposizione dello staff tecnico, franco e carta, le atlete Possali,Torretta e la portiera Lilliu per via di problemi muscolari.
Davanti ad una discreta presenza di pubblico le azzurre partono decise e cercano, sin da subito la porta, ma bisogna arrivare al 28° per registrare la bella rete della braidese  Stefania Tosco che ribatte un tiro di Francesca Faustini.
Cercano di rispondere le russe di Valentina Apelganets ed ottengono 3 corti neutralizzati da Anna Russo e dal reparto difensivo.
Nel secondo tempo l'italia incrementa il suo risultato grazie proprio ad una azione di corto siglata da Valentina Quaranta.
Si conclude dunque positivamente il torneo con l'Italia in testa a 9 punti seguita dalla giovanissima india a pari punti con la Russia terza classificata, grazie ad una migliore differenza reti.
Ora si parte alla volta di Manchester per gli europei dal 18 al 26 agosto,che saranno tutt'altro che facili essendo l'Italia inserita nella poule dell'olanda, Inghilterra, Irlanda.
Nel secondo girone Germania, Apagna, Ucraina, Azerbaijan.
Per i primi tre posti accesso diretto alle olimpiadi, ma si può puntare alla permanenza nella prima divisione continentale per poter eventualmente disputare le preolimpiche

Italia-India 3-1 (1-1) Berrino 2, Di Bernardo
Italia: Russo, Tiddi, Berrino, Scandroli, Girotti, Canavosio, Di Bernardo, Blanco, Quaranta, Obrist, Faustini, Zanboni, Tosco, De guio, Dinucci, Corso

Italia-Russia 2-0

Lo staff tecnico di cui fa parte anche Roberto Carta ha dovuto far a meno delle acciaccate Daniela Possali, Roberta Lilliu, Claudia Torretta, Jasbeer Singh e della centrocampista Matilde Canavosio, in campo nel primo incontro.
La partita inizia con qualche difficoltà da parte delle azzurre che subiscono la pressione russa: i pesanti allenamenti mattutini pesano sulle gambe delle atlete che, in questo torneo di preparazione agli Europei non si risparmiano in carico atletico.
Con tutto ciò sanno stringere i denti, rientrare in copertura per poi affondare, quando possibile.
Grazie ad un'assegnazione di corner corto vanno in vantaggio con Julieta Obrist ed il n. 1 azzurro, Anna Russo dice di no a buone conclusioni russe.
Nel secondo tempo la partita si accende e si riesce ad incrementare il vantaggio grazie ad una seconda realizzazione su corto ad opera di Alessandra Blanco.
Termina, così, l'incontro con la soddisfazione del pubblico e dell presidente Di Mauro e dei vicepresidenti federali presenti in tribuna.

CS - SB


Ieri nella seconda giornata del Torneo Internazionale della Tre Nazioni la Russia ha incontrato l'India alla sua seconda partita.
In apertura,martedì 31 luglio, la giovane India aveva dovuto subire la sconfitta dell'Italia. 3 a 1 il risultato finale, grazie alle 2 reti di Simona Berrino su corto e di De Bernardo Agustina. Nonostante le necessarie sperimentazioni del coch Nicola, la partita è stata piacevole ed a tratti intensa ed ha fatto registrare anche un rigore a favore delle azzurre cui il palo avversario ha impedito alla Faustini di esultare.
Mercoledì 1°agosto La Russia (appena scesa dall'aereo), ha impegnato nuovamente la formazione asiatica.
Sotto gli occhi del console indiano, in stanza nel capoluogo lombardo, la formazione indiana è andata 2 volte in vantaggio, ma entrambe le volte è stata raggiunta, prima a seguito di un rigore assegnato e, dopo su azione.
Alle ore 18 di questa sera, presente il Presidente Federale ed il Vice Presidente Rosciano, in veste anche di organizzatore locale del Torneo,si disputerà il secondo incontro delle azzurre contro la formazione russa.
Si spera che, nonostante il periodo estivo e le ferie incombenti, si possa avere il discreto pubblico di martedì, giorno di apertura di Torneo.

CS SB

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });