Nel giorni dal 2 al 5 febbraio si sono svolti a Krefeld, in Germania, i primi campionati mondiali Indoor riservati agli atleti veterani. L’Italia si è presentata con ben tre rappresentative nazionali:  over 40 e 50 maschili ed over 40 femminile in linea con le massime nazioni sportive hockeistiche quali i padroni di casa della Germania, oltre all’Olanda, l’Inghilterra e gli Stati Uniti.

Si è trattato di una competizione di alto valore tecnico, considerato il livello dei giocatori partecipanti, sia per età - nei master i cinquantenni sono considerati ancora giovanissimi - sia per consistenza delle squadre; per la prima volta si sono viste su un impianto Indoor nazionali di altissimo livello: oltre a quelle sopra citate hanno partecipato Danimarca, Francia, Polonia, Svizzera e Svezia.

Proprio contro la Svezia la nazionale femminile ha riportato la prima vittoria della sua brevissima storia, un 4 a 0 senza discussioni, poi sono seguite sconfitte con l’Olanda (3 a 0) e di misura e con molto rammarico con la Svizzera (4 a 2), infine vittoria agli shot-out per 1 a 0 contro gli Stati Uniti e da ultimo sconfitta con le padrone di casa della Germania, concludendo con un più che onorevole sesto posto. Campionesse del mondo le olandesi davanti alle atlete della Germania.

Sempre al sesto posto sono terminati i giovani Over 40 ma anche qui con risultati di tutto rispetto: vittoria sugli Stati Uniti per 12 a 6, pareggio con la grande Olanda 4 a 4 oltre a sconfitte con Polonia (7 a 3) e con Danimarca (3 a 1); sconfitta poi nell’ultimo incontro con la Germania per la finalina per il 5° e 6° posto. Roberto Serena è stato il nostro miglior marcatore con ben 11 centri giungendo anche secondo nella classifica finale  ma anche tutti gli altri si sono fatti valere. Vittoria finale della Germania sulla fortissima Francia.

Quinto posto finale invece per l’altra nazionale maschile, la over 50. Vittoria iniziale con gli Stati Uniti (siamo stati la loro bestia nera)  per 3 a 2, altra vittoria con la Germania B per 4 a 2, pareggio con Inghilterra  3 a 3, poi sconfitte contro la Svizzera (7 a 6, ma si vinceva fino  a pochi secondi dalla fine) ed onorevole contro l’Olanda (3 a 0) con i complimenti di tutti. Altra sconfitta con la Germania A (la Germania è stata  l’unica nazione che ha schierato la squadra A e la squadra B) e vittoria decisiva, sempre sugli Stati Uniti, per 3 a 2 nella finalina che ci ha consegnato il quinto posto. Capocannoniere l’intramontabile Paolo Debortoli con  11 centri, anche lui secondo nella classifica generale dei marcatori. Anche qui vittoria finale della Germania sull’Olanda.

Risultati in definitiva pari ed in qualche caso addirittura superiori alle aspettative considerato quali avversari ed avversarie hanno dovuto affrontare giocatori e giocatrici italiane, ovvero alcuni dei più forti al mondo. Senza dubbio una buona prova all’esordio di una avventura che con dovuto impegno e preparazione saprà sicuramente riservare nel futuro piacevoli sorprese per tutto il movimento veterano italiano. Appuntamento a questa estate, in Olanda (Tilburg) per i più giovani e per le femminili ed a Glasgow (Scozia) per i veterani dalla Over 60 alla Over 70, dove si spera di schierare in totale non meno di 8 nazionali di categoria.  

Agli ordini degli allenatori Giagulli, Mysliwiec e Dilernia  hanno partecipato:

per la over 50: Ajmar, Albertini, Camerini, Colpani, De Bortoli, De Martin, Durigan, Fiore, Maida, Povero e Rossi

per la over 40: Caggiano, Chiricosta, Del Grosso, Franza, Galeri, Giunta, Powar J., Powar S., Salvi, Serena  e Valduga.

per la over 40 femminile Bon, Guidi, Luparia, Nicolini, Nicoletti, Monteleone, Pizzonia, Rivero, Scardamaglia, Van Wagtendonk,  Vecchiato e Visconti.

A coadiuvare i Team Manager Franco Melis per gli uomini e Caterina Milanesio per le donne.

 

(Da Claudio Affabris)

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });