Da venerdì 24 a domenica 26 febbraio 2017, la città di Pisa ospita le finali della Hockey Indoor League femminile, che assegna il 46esimo titolo di campione d’Italia. E’ anche il week end che chiude la stagione Indoor italiana; un fine settimana che oltre al più importante torneo femminile al coperto della stagione, determina anche lo scudetto relativo alla categoria Under 16 maschile, le cui partite (si tratta di una Final Eight) sono ospitate a Bra (Cuneo).

A Pisa la squadra da battere è proprio quella di casa, il CUS di Nicola Giorgi, che l’anno scorso in finale (sempre a Pisa) ha superato le campionesse uscenti dell’HF Lorenzoni. Si trattò di una gara emozionante, terminata 3-2 per le toscane, che pure avevano chiuso il primo tempo sotto nel punteggio (2-1).

La formula di quest’anno vede (nuovamente) la partecipazione di otto squadre, divise in due gironi da quattro. Venerdì (a partire dalle 12:20) si svolgeranno le gare valevoli per la fase a gironi, che si completeranno nella mattinata di sabato. Nel pomeriggio del 25 febbraio si svolgeranno prima le gare (incrociate) tra le ultime due classificate di entrambi i gironi (le vincenti, la mattina dopo, giocheranno per il 5°-6° posto; le perdenti per il 7°-8°), poi le due semifinali (anche in questo caso incrociate: prima di un girone contro seconda dell’altro e viceversa) che chiuderanno la giornata oltre le ore 21. Le due perdenti si sfideranno domenica 26 (h. 11:30) per il bronzo, mentre le vincenti delle due semifinali accederanno alla finale per l’assegnazione del titolo di campione d’Italia, in calendario subito dopo, alle 12:45.

Questa la composizione dei gironi e l’Area di provenienza

Girone A: CUS Pisa (Area 1), Hockey Cernusco (Area 2), HF Butterfly (Area 3), HF Lorenzoni (Area 1 – vincente spareggio)

Girone B: CUS Torino (Area 1), CUS Padova (Area 2), Rainbow Sampierdarena (Area 1), USD Moncalvese (Area 1)

Pisa e Lorenzoni offriranno il replay della finale scudetto dell’anno passato già nella fase a gironi: le toscane hanno chiuso con un percorso netto nel Girone B dell’Area 1 (18 punti su 18 disponibili) e vengono dalla felice esperienza a Cascais, dove hanno chiuso al secondo posto il Challenge I - EHF “conquistato” proprio grazie al successo in campionato del 2015/16. La Lorenzoni ha chiuso terza nel girone A di Area 1, ma nello spareggio con l’Argentia ha poi strappato il tagliando per Pisa: anche se la stagione delle braidesi è iniziata in maniera meno luminosa degli ultimi tempi, le neroturchesi, forti dei sette scudetti negli ultimi dieci anni, nei quali hanno centrato altrettante finali, sono comunque la squadra regina di questa disciplina, nella quale hanno centrato la bellezza di 17 titoli senior. Il girone è completato dall’HF Butterfly (che nella fase di Area ha eliminato il San Saba) e dall’Hockey Cernusco, finalista due anni fa proprio contro la Lorenzoni.

Nell’altro girone c’è la bella new entry delle genovesi del Rainbow Sampierdarena, le conferme di Moncalvese (quinta la passata stagione) e CUS Padova (quarta nel 2015/16) e la grande curiosità per il CUS Torino delle molte stelle, che dopo aver chiuso il girone A dell’Area 1 a punteggio pieno (proprio come il Pisa, dall’altra parte) va considerato alla stregue di una delle favorite. 

 

CLICCA QUI PER IL CALENDARIO DELLE GARE

 

CLICCA QUI PER L'ALBO D'ORO


(Nella foto: le campionesse d'Italia in carica del CUS Pisa festeggiano lo scudetto 2015/16)

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });