Nei giorni 18 e 19 febbraio si è svolto a Bra il primo Campionato Italiano Master Indoor, organizzato come sempre dalla Associazione Veterani Gens Italica, sotto l’egida della FIH e con l’encomiabile supporto logistico della Società H.F. Lorenzoni.

All’interno del Palazzetto dello Sport di Viale Risorgimento si sono date battaglia 14 squadre, in rappresentanza di 8 società italiane divise in quattro categorie:  over 40, 50, 60 e 65 maschili, oltre alla categoria over 40 femminile.

Vittoria del Brescia H.C. nella categoria maschile over 40. La squadra lombarda ho vinto tutti gli incontri disputati regolando nell’ordine H. Torino e H.C.U. Catania. Oltretutto proprio il bresciano Giulio Colpani  è stato in questo concentramento il miglior realizzatore con 6 centri.

Molto più combattuto il campionato degli over 50. Qui la vittoria è andata alla squadra di casa la  H. C. 95 Benevenuta Bra solo dopo i tiri di rigore sugli agguerritissimi rivali dell’H. Torino per 4 centri a 3, dopo che le due squadre avevano ottenuto lo stesso punteggio, la stessa differenza reti ed anche lo stesso numero di reti segnate, precedendo il Cus Pisa. Sempre dell’ H.C. 95 Benevenuta Bra il miglior realizzatore, Mauro Oberto con sei centri. 

L’H. Torino ha invece avuto la meglio nella categoria degli over 60 rimanendo imbattuto nei quattro incontri disputati e precedendo i bresciani del Brescia H.C. ed i romani del S.S. Graffiti. Sempre dell’H.  Torino  il miglior realizzatore Fabio Papini con 8 centri.

Poco combattuto il campionato degli over 65 dove ha partecipato solo l’H. Torino con le squadre A e la B e vinto dalla prima con un netto 6 a 0 all’andata ed un pareggio per 2 a 2 nell’incontro di ritorno. Realizzatore principe Giovanni Chegia con 4 centri.     

Nell’unica categoria femminile over 40 ha trionfato anche qui la squadra di casa l’H.F. Lorenzoni che ha vinto tutte le quattro partite disputate regolando così Cus Padova e Cus Torino. Sempre dell’H.F.Lorenzoni anche le realizzatrici più prolifiche:  Gabriella Luparia e Masha Tchernyk con quattro centri ciascuna.

Premi speciali della giuria ai due migliori giocatori maschili e femminili che sono andati al bresciano Massimiliano Galeri ed alla trentina Maddalena Visconti del Cus Padova.  Coppa disciplina meritatissima alla compagine femminile del Cus Torino.

Cena al sabato sera con musica dal vivo, organizzata in modo encomiabile dagli appassionati di Bra. Premiazioni effettuate dal Presidente della Gens Italica con coppe per tutte le squadre e medaglie tricolori per  tutti i vincitori delle diverse categorie.

Un arrivederci al campionato italiano indoor del 2018 che si terrà ad un anno esatto di distanza in una località ancora da stabilire. Dopo le lusinghiere prove delle nazionali sia maschili che femminili nel Campionato del Mondo di Hockey indoor in Germania di due settimane fa un'altra prova del livello di crescita per ora solo tecnico ed organizzativo dell’hockey veterano italiano: non occorre aggiungere che il numero delle società partecipanti  italiane avrebbe potuto essere maggiore ma se così dovesse avvenire, come si spera, la durata e la formula del Campionato Italiano (più sedi in contemporanea) dovranno necessariamente essere riviste.

Prossimo appuntamento con il Campionato Italiano Master su prato di giugno.

Di Claudio Affabris


LE SQUADRE VINCITRICI

Categoria Over 40: BRESCIA H.C.

Bassani Giuseppe
Bera Gianni
Bertoglio Pierernesto
Casali Flavio
Colpani Giulio
Galeri Massimiliano
Maggiolo Luigi
Mutti Filippo
Poli Paolo
Salemi Matteo

Categoria Over 50: H.C. 95 BENEVENUTA BRA

Anania Massimo
Bavaro Gerardo
Blangino Silvio
Bruzzone Giuseppe
Cerutti Alberto
Filippone Antonio
Millauro Gianluca
Muò Carlo
Oberto Mauro
Raimo Carmine


Categoria Over 60: H. TORINO

Bergoin Piero
Chegia Giovanni
Defano Vito
Dosio Paolo
Foglia Massimo
Mysliewic Andrej
Papini Fabio
Roluti Cesare
Serra Alfredo
Schmitt Ewald
Tattoli Domenico
Zannini Ugo


Categoria Over 65: H. TORINO

Bergoin Piero
Chegia Giovanni
Defano Vito
Ferraroni Bruno
Gobbi Edo
Prelle Adriano
Schmitt Ewald
Valdinoci Claudio


Categoria Over 40 femminile: H. F. LORENZONI

Fassina Laura
Giannaccaro Sabrina
Iannuzzi Stefania
Luparia Gabriella
Milanesio Caterina
Mollo Luciana
Pizzonia Teresa
Rivetti Elena
Scardamaglia Giuseppina
Tchernyk Masha

(Nella foto tratta dal sito internet di Gens Italica, l'HF Lorenzoni vincitrice della categoria Over 40 femminile. Tutte le foto sulla pagina facebook federale)

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });