SERIE A1 MASCHILE - LE GARE (Sabato 1° Ottobre 2016 - Prima di campionato):

 

Polisportiva Ferrini - HC Suelli

UHC Adige - SG Amsicora

HC Bra - HT Bologna

CUS Pisa - SH Bonomi

Fincantieri Leyline Monfalcone- CUS Padova

HC Tevere Eur - HC Roma 

 

HOCKEY SU PRATO MASCHILE – L’8 maggio scorso, battendo 3-2 a Cagliari l'HC Bra nel recupero della quinta giornata del girone di ritorno, l’SG Amsicora si laureava campione d’Italia per la 23esima volta nella sua storia. Lo faceva con una giornata di anticipo e giusto una settimana dopo aver festeggiato lo scudetto nella sezione femminile (il sesto nel palmares dei sardi).

Ripartire da qui è inevitabile: negli ultimi due anni Amsicora ha fatto man bassa, mettendo a segno una magnifica doppietta (maschile-femminile) nelle stagioni 2014/15 e 2015/16, entrambe sotto la guida tecnica di Roberto Carta. L’allenatore della nazionale italiana femminile da questa stagione (la n. 77 per l’hockey italiano) guiderà solo la maschile, con la femminile affidata invece alla coppia Mariano Tisera-Roberta Lilliu. Per i sardi all’esordio c’è la trasferta in casa dell’UHC Adige: una squadra magica, capace di arrivare in serie A1 grazie alla vittoria in due campionati consecutivi: quello di B prima e di A2 poi, per un doppio salto non casuale; basti pensare che la passata annata si è conclusa senza nemmeno una sconfitta. Per i sardi di Mr. Scudetto l’esordio è utile anche in vista dell’importante impegno europeo che li attende nel week end successivo, quando a Banbridge (Irlanda) affronteranno Cardiff e Amburgo in EuroHockeyLeague.

L’altra neopromossa è il CUS Pisa di Gabriele Bianco, che all’esordio affronta la SH Paolo Bonomi: i lomellini si Stefano Angius lo scorso anno hanno chiuso secondi uno splendido campionato e in virtù di questo piazzamento a giugno 2017 giocheranno il Trophy EHF di Elektrostal, in Russia.

Per Bra, in cerca di riscatto dopo il terzo posto del 2015/16, c’è l’HT Bologna, l’anno scorso terzultimo ma autore di partite da incorniciare, come la vittoria su Amsicora nell’ultima giornata del girone di andata. Per i gialloneri piemontesi, rinforzo molto importante in attacco. Giocano bene e bene hanno fatto la scorsa stagione Fincantieri e CUS Padova, contro in questa prima giornata. Derby, poi, sia a Cagliari che a Roma. In Sardegna si affrontano Ferrini e Suelli, protagoniste di partite mai banali; nella capitale, invece, Tevere Eur e HC Roma: lo scorso anno entrambe hanno disputato una seconda parte di stagione superiore alla prima (il Tevere, in particolare) e se sapranno trovare continuità certamente diranno la loro nella lotta per i primissimi posti.

 

SERIE A1 FEMMINILE - LE GARE (Domenica 2 Ottobre 2016 - Prima di campionato):

Polisportiva Ferrini - SG Amsicora

CUS Padova - CUS Pisa

Hockey Cernusco - HCU Catania 

HF Lorenzoni - HF San Saba 

 

HOCKEY SU PRATO FEMMINILE – Per le campionesse d’Italia si riparte dalla Ferrini, contro la quale due anni fa le verdi furono protagoniste di una equilibrata finale play off per l’assegnazione del titolo di campione d’Italia. Sfida tra CUS a Padova, dove per affrontare la neopromossa veneta arriva il Pisa, squadra che questa stagione (dopo i successi Indoor) proverà a dire la sua nella lotta per il Campionato. Scudetti in campo ce ne sono molti a Bra, dove Lorenzoni e San Saba si affrontano in una partita mai scontata; cerca rivincita l’HCU Catania, nel 2015/16 giunta seconda solo in virtù dei (decisivi) scontri diretti con Amsicora: l’Hockey Cernusco è però un osso duro e le molte giovani del vivaio lombardo possono contare su un anno di esperienza in più accumulato.

 

SERIE A2 MASCHILE GIRONE A- LE GARE (Domenica 2 Ottobre 2016 - Prima di campionato):

 

HC Superba - HC Pistoia

Rass. Piemonteis - US Grantorto

CUS Cagliari - US Moncalvese (post.)

Polisportiva Juvenilia - HC Savona (post.)

 

SERIE A1 MASCHILE GIRONE B - LE GARE (Domenica 2 Ottobre 2016 - Prima di campionato):

 

H. Villafranca - HC Olimpia TSS 

HCC Butterfly - HC Bondeno 

ASHP Citta del Tricolore - HCU Catania 

CH San Vito - CSP San Giorgio  

 

In serie A2 le novità sono Grantorto (girone A) e Olimpia Torre Santa Susanna (girone B), oltre naturalmente alle due retrocesse San Vito Romano (girone B) e CUS Cagliari (girone A); la scorsa stagione concorsero fino all’ultimo per il salto di categoria Polisportiva Juvenilia (per due anni di seguito al play off promozione) e Hockey Villafranca, che ci riproveranno anche quest’anno. Girone A; per la Superba esordio interno con il Pistoia di Treno, mentre Rassemblement dà il benvenuto ai veneti di Grantorto. Moncalvese e Savona di scena in Sardegna contro CUS Cagliari e Juvenilia: gare che giocheranno a novembre, in concomitanza con il doppio impegno oltremare. Girone B; un capo e l’altro dell’Italia nella sfida tra i veneti di Villafranca e i pugliesi dell’Olimpia. Il Catania sale a Reggio Emilia, per sfidare un Tricolore che vuole evitare la partenza a scoppio ritardato dell’anno passato, mentre il Butterfly ospita gli estensi di Bondeno. “Santi contro” al Comunale: c'è San Vito-San Giorgio.

 

SEGUI AGGIORNAMENTI SULLA PAGINA FACEBOOK FIH - FEDERAZIONE ITALIANA HOCKEYAmsicora fa festa e scudetto per la 23esima volta

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });