L’allenatore della nazionale italiana maschile, Roberto Da Gai, ha reso nota la lista dei 18 giocatori che voleranno a Belfast (Irlanda) per prendere parte al Round 2 della Hockey World League. Alla competizione - in agenda dall’11 al 19 marzo 2017 - parteciperanno Ucraina (24esima nel ranking mondiale), Austria (21) e la numero 10 Irlanda (inserite nel girone A, quello degli Azzurri), Francia (17), Scozia (27), Polonia (19) e la numero 34 Galles compongono invece l’altra parte del tabellone, il girone B. L’Italia (numero 35 del ranking mondiale e in base a questo “ultima” tra le otto partecipanti) lo scorso 19 febbraio ha incontrato in amichevole a Roma l’Austria (n. 21), vincendo 3-2 (in rimonta) grazie alla doppietta di Julian Montone e alla rete di Luca Da Gai. La comitiva azzurra partirà per l’Irlanda giovedì 9 marzo e nel pomeriggio disputerà un’altra preziosa amichevole, stavolta con la Polonia.

A Belfast l’Italia giocherà le gare della fase a gironi a partire da sabato 11 contro l’Austria (h. 17:15 locali), domenica 12 marzo contro l’Ucraina (h. 17:15 locali) e martedì 14 contro l’Irlanda (h. 14:30 locali). Da giovedì 16 marzo (a domenica 19) sono invece in programma gli scontri diretti che (a partire dai quarti di finale) decreteranno le squadre qualificate per il Round 3 di World League.

Non ci poniamo obiettivi – dice Roberto Da Gai - ma sebbene partiamo per ultimi, cercheremo di non arrivare ultimi”. Alla competizione gli Azzurri giungono “preparati in maniera dignitosa, nei limiti delle disponibilità possibili, con il morale sufficientemente alto. Lo spirito è buono perché sappiamo che di più non potevamo fare; siamo tranquilli. A Belfast andiamo per cercare di scalare la classifica e abituarci a giocare con squadre che, attualmente, hanno un ranking nettamente migliore del nostro. Dipenderà dalle prestazioni, ma ritengo che non siamo molto lontano da due o tre di queste squadre: certo, poi sarà il campo a dare il responso”. A Belfast, rispetto a Praga il livello si alzerà “e fare risultato sarà difficile”, ma “il lavoro fatto nei raduni – chiosa l’allenatore della senior maschile – con la conferma sul campo nel Round 1 ci dà fiducia e ci dice che questa è la strada giusta”.

Rispetto al roster del Round 1 di Praga, che ha conquistato l’accesso a questa fase della competizione, le “novità” sono sei: Giaime Carta, Lorenzo Dussi, Nicolas Mondo, Matthias Malucchi, Luca Da Gai e Julian Montone.

Questi i convocati di Roberto Da Gai per il Round 2 della Hockey Worle League di Belfast.

Portieri: Enrico Francesconi, Francesco Padovani (capitano).
Difensori: Giaime Carta, Julien Dallons, Davide Grossi, Sergio Herrera, Thomas Keenan, Federico Lai.
Centrocampisti: Mattia Amorosini, Lorenzo Dussi, Luca Lixi, Nicolas Mondo, Matthias Malucchi, Juan Montone.
Attaccanti: Luca Da Gai, Julian Montone, Agustin Nunez, Gonzalo Ursone.

 

Allenatore: Roberto Da Gai
Assistenti: Gianluca Cirilli, Luca Angius
Team Manager: Roberto Brocco

GUARDA LA LISTA DEI GIOCATORI DIVISI PER RUOLO CON FOTO E INFOGRAFICA

CLICCA QUI PER LA PAGINA UFFICIALE DELLA HOCKEY WORLD LEAGUE CON PARTITE E INFO UTILI



jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });