Nella giornata di lunedì 27 marzo 2017, la Federazione Internazionale di Hockey (IHF) e il governo di Odisha (uno degli stati federati indiani) hanno ufficializzato la notizia che la finale della Hockey World League 2017 maschile e della Coppa del Mondo 2018 si disputeranno entrambe a Bhubaneswar, in India.

Le partite di due tra i più grandi eventi di hockey al mondo si svolgeranno nello stadio Kalinga, casa dei Kalinga Lancers (“I lancieri”), campioni in carica dell’Hockey India League.

Questo impianto ha già ospitato una manifestazione importante, come il Champions Trophy del 2014; quattro anni dopo la sua costruzione. Si tratta di una struttura polivalente, dedicata non solo all’hockey prato (che conserva il ruolo centrale) ma anche ad atletica, calcio, basket, tennis e nuoto.

Non meno interessante il fatto che lo Stato di Odisha sarà Title Sponsor di entrambe le manifestazioni. Di conseguenza, i titoli ufficiali dell’evento saranno Odisha Men’s Hockey World League Final Bhubaneswar 2017 e Odisha Hockey Men’s World Cup Bhubaneswar 2018.

Le finali della World League si svolgeranno dal 1° al 10 dicembre 2017 mentre la World Cup avrà luogo a fine novembre/inizio dicembre 2018 e vedrà la partecipazione di 15 squadre, più l’India padrone di casa.

Il presidente IHF Narinder Batra ha dichiarato che “Bhubaneswar è una città pronta ad accogliere il mondo. I suoi fan appassionati di sport e gli organizzatori creeranno un ambiente incredibile per quelli che sono due dei più grandi eventi nel nostro sport”, al netto forse dei soli Giochi Olimpici.

Il CEO della IHF, Jason McCracken, ha detto: “L'India (…) abbraccia gli obiettivi delineati nella decennale strategia della Hockey Revolution, volta a rendere i nostri eventi innovativi ed entusiasmanti per i tifosi. Non abbiamo alcun dubbio questi eventi saranno indimenticabili per tutti i soggetti coinvolti”.

 

(tratto da www.fih.ch)

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });