Nelle giornate di sabato 7 e domenica 8 Settembre si è svolta nella città di Potenza Picena (MC) la seconda edizione del Torneo del Picchio (memorial Lorenzo Simonetti), organizzata dalla società Hockey Potentia in collaborazione con l’hockey Macerata.
Il torneo si è svolto presso l’hockey stadio di Potenza Picena e vi hanno partecipato club provenienti da tutta Italia. Oltre alle Marchigiane Hockey Recanati, Hockey Potenza Picena, Hockey Potentia, Hockey Mogliano e Macerata erano presenti Adige (Mori - Trento), Grantorto (Padova), città del Tricolore (Reggio Emilia) e Lazio (Roma).
La competizione era suddivisa in 4 categorie, under10, under12, under14 e under16, ogni club decideva quali squadre far partecipare in base all’età dei propri iscritti. Le prime partite si sono disputate già durante la mattina di sabato per poi proseguire fino a tarda sera. Domenica mattina si sono svolte le finali dei vari gironi e poco dopo pranzo, quando tutti i verdetti erano stati emessi, si è svolta la premiazione. Potenza Picena ha visto trionfare le proprie squadre in ben 3 categorie su 4: under 10, under12 e under16. Nella categoria degli under14 ha invece prevalso città del tricolore a termine di una combattutissima finale contro la Lazio decisa agli shootout. Oltre ai vincitori delle categorie sono stati premiati tutti gli atleti con una medaglia partecipativa, tutti i presidenti dei club con una bottiglia di vino locale, il miglior giocatore del torneo, il miglior portiere ed il giocatore più giovane. La coppa più importante da conquistare però, era il Trofeo Simonetti, premio che veniva assegnato al club che sarebbe riuscito a conquistare più punti con tutte le squadre partecipanti nelle varie categorie e vinto dalla Lazio Hockey.
Come da buona tradizione hockeistica, oltre al torneo giocato, fuori dal campo è sempre una festa; durante tutta la durata dell’evento lo staff dell’Hockey Potentino è stato sempre puntuale e disponibile nel preparare i pasti o servire al bar, inoltre sabato sera dopo la cena organizzata all’impianto sportivo le squadre si sono intrattenute fino a tardi con musica e balli improvvisati.
Un arrivederci a tutte le squadre per il torneo del Picchio 2020 per il quale ci riserviamo di crescere ancora in numeri e organizzazione, lo staff è giovane la posizione del campo è ottimale, a 3km dal mare, con spazio per le tende e strutture limitrofe per pernottare a prezzi ragionevoli.
(Nel frattempo, buon hockey a tutti!
Dallo staff dell’hockey Potentino)