Venerdì 16 settembre, alle ore 14:00, presso la sala riunioni del Palazzo delle Federazioni di Viale Tiziano 74, in Roma, si è riunito (in presenza e in parte online) il Consiglio Federale n. 9 del Quadriennio Olimpico 2021/24, al quale hanno partecipato il Presidente Sergio Mignardi, i componenti del Consiglio Federale, il Collegio dei Revisori dei Conti, il Presidente e la Segreteria FIH. Invitati il Presidente FIUF Giorgio Rambaldi e il Segretario Generale Jorgen Olshov, la Presidente della Federazione Italiana Giuoco Lacrosse Nelya Ostafiychuk e la Vicepresidente Ludovica Giorgetti.

Il Presidente ha aperto il Consiglio salutando i dirigenti di Floorball (FIUF) e Lacrosse e ha poi comunicato la conclusione di tutti i campionati e trofei Prato e Indoor per la stagione 2021/22: un ritorno alla normalità dopo il periodo pandemico. Congratulazioni e apprezzamenti sono stati rivolti alle nostre selezioni nazionali U21 e Senior, impegnate quest’estate; con la Nazionale Femminile Senior che, nello specifico, ha centrato la qualificazione alla Pool A entrando nel gotha delle prime 8 squadre del Continente. Un sentito plauso è stato rivolto alla nostra sezione Parahockey, che ad agosto si è laureata campione d’Europa e che dal prossimo anno, a partecipare da Parigi 2023, sarà anche agli Special Olympics. Complimenti anche alla nostra sezione Master, protagonista di un’intensa e partecipata attività internazionale. Si è poi parlato dell’importanza e della centralità per i giovani (e per l’Hockey) del Trofeo CONI, che nelle prossime settimane si svolgerà in Toscana dopo lo stop imposto dalla pandemia.


Il Presidente ha successivamente notato come, quest’estate, sia stato rilevante l’impiego dei gonfiabili di Beach Hockey, i quali hanno ottenuto uno straordinario successo nelle spiagge dove sono stati impiegati. Mignardi ha poi ricordato i commoventi momenti che nei mesi scorsi hanno portato all’intitolazione dei due campi da Hockey di Casale di Scodosia e Bra ai compianti Stefano Farinazzo e Pino Palmieri, già Vicepresidente Federale.


Il Presidente ha avuto l’occasione di scambiare alcune parole con il Presidente CIO Thomas Bach, a margine della cerimonia che venerdì 16 settembre ha visto il CONI consegnargli il Collare d’Oro, la più alta onorificenza sportiva italiana e ha informato i presenti circa il Bando di Sport e Salute S.p.A. cui la FIH ha partecipato con quattro progetti propri (Giovani, Formazione, Ceti Fragili, Over 65) e uno con un altro Ente in tema di Promozione.


Si è poi fatta menzione del progetto Accademia dei Giovani, legato alle sette Comunità italiane all’estero e i passi avanti effettuati in questi mesi, con il sostegno del CONI; del corso formatori organizzato dal CONI e cui parteciperanno tecnici FIH quali formatori sportivi della Scuola regionale dello Sport; della presenza della FIH nell’elenco Istat e della futura riparametrazione sportiva relativa ai cartellini degli atleti, oltre che il tema del vincolo sportivo e del valore sportivo.


L’attenzione si è poi focalizzata sull’anno sportivo 2022/23, al via con la riunione sul sistema sportivo federale del 17 settembre.


Il Presidente ha ricordato infine i prossimi appuntamenti istituzionali, con le Assemblee EHF (8 ottobre) e FIH (4 novembre), con quest’ultima che eleggerà il nuovo Presidente che prenderà il posto del dimissionario Narinder Batra. Si è poi parlato delle azioni a tutela dell’immagine della FIH e dell’avvenuta approvazione integrale del Bilancio di Esercizio 2022 da parte del CONI.



Nel corso della riunione il Consiglio ha preso le seguenti decisioni, tutte all’unanimità:


- approvato il verbale del Consiglio Federale n. 8;

- approvate le delibere del Presidente;


- dato mandato al Presidente di sottoscrivere una nuova polizza in favore dei tesserati;


- nei CR FIH si è stabilito l’ingresso del primo dei non eletti, nel caso di dimissione irrevocabile di un Consigliere Regionale federale;


- rinnovata la convenzione con la FiCR;


- affiliazione Gens Italica;


- accettate le iscrizioni tardive;


- nominati i componenti del Settore Agonistico Nazionale: Roberto Centini (Responsabile SAN); Carla D’Alberto, Paride Missiaglia, Felicita Cocco (Commissione SAN); F. Cocco, G. Miceli, P. Missiaglia, A. Cristofari, L. Seri, F. De Luca, C. D’Alberto, G. Sorbello (SAR);


- nominato Andrea Faggion fiduciario arbitrale del Veneto;


- Il Consiglio Federale, tenuto conto delle iniziative già avviate e delle indicazioni della Giunta CONI, ha stabilito di avviare le procedure di inserimento delle divisioni Floorball e Lacrosse nei quadri della FIH; prevista l’Assemblea Nazionale Straordinaria per le relative modiche statutarie.



Il Consiglio inoltre ha deciso di valutare formule di incentivo economico per l’attività giovanile societaria sulla base di indicatori di qualità, di sanzionare i Club in caso di rinuncia all’attività internazionale e di premiare gli atleti del Parahockey vincitori del campionato europeo con un contribuito economico in materiale sportivo.


Le ipotesi di sostegno, incentivazione e di premio a favore di società e affiliati saranno indicate nel piano strategico 2023 allegato al Bilancio di Esercizio 2023, in accordo con i vincoli e i limiti dettati dall’autorità di Governo e dagli Organismi preposti.


Si è poi discusso dell’attuale caro-vita che sta interessando tutto il movimento sportivo, non di meno l’hockey; il Consiglio ha quindi affrontato temi legati all’organizzazione di eventi federali per l’anno 2023, del campionato Elité, ma anche temi gestionali, amministrativi e normativi, in particolare sulle indicazioni di spesa, riparametrate in base alle nuove normative.


Dopo aver ascoltato gli interventi di aggiornamento dei settori federali e le altre proposte dei Consiglieri, esauriti i punti all’ordine del giorno, alle ore 19:40 circa del 16 settembre 2022, il Consiglio ha concluso la riunione n° 9.




FIH – Federazione Italiana Hockey

bdsmcage.netkinkbdsm.orgbdsmcaning.netgangbangbdsm.com
jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); JCEMediaBox.init({popup:{width:"",height:"",legacy:0,lightbox:0,shadowbox:0,resize:1,icons:1,overlay:1,overlayopacity:0.8,overlaycolor:"#000000",fadespeed:500,scalespeed:500,hideobjects:0,scrolling:"fixed",close:2,labels:{'close':'Chiudi','next':'Successivo','previous':'Precedente','cancel':'Annulla','numbers':'{$current} di {$total}'},cookie_expiry:"",google_viewer:0},tooltip:{className:"tooltip",opacity:0.8,speed:150,position:"br",offsets:{x: 16, y: 16}},base:"/",imgpath:"plugins/system/jcemediabox/img",theme:"standard",themecustom:"",themepath:"plugins/system/jcemediabox/themes",mediafallback:0,mediaselector:"audio,video"}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });