Il 21 settembre 2022 la Scuola dello Sport organizza un corso (online e in presenza) dedicato alla prestazione scientifica nel mondo sportivo femminile.
Si tratta di una preziosa opportunità di approfondimento, per la quale la FIH offre "la quota di iscrizione gratuita" a tutti i Tecnici di squadre di hockey femminili che vorranno parteciparvi. Sarà la FIH a iscrivere gli interessati, previo l'invio di una manifestazione di interesse a prohockeyfemminile@federhockey.it

Il termine ultimo per l'invio in Federazione delle manifestazioni di interesse è fissato nel 16 settembre 2022.

-
A seguire il dettaglio e il programma.
-
SDS: LA PREPARAZIONE FISICA DELLE GIOCATRICI NEGLI SPORT DI SQUADRA

La prestazione sportiva femminile è stata a lungo ignorata dalla ricerca scientifica e spesso, purtroppo, il riferimento metodologico è quello maschile. L’importanza di una maggiore conoscenza della prestazione femminile si accentua negli sport di squadra, dove diverse individualità devono essere gestite in uno stesso contesto competitivo.

Nel corso del Seminario di approfondimento verranno esaminate le tematiche afferenti all'ottimizzazione del condizionamento fisiologico delle atlete praticanti Sport di Squadra. Lo scopo di questo incontro di aggiornamento è quindi quello fare il punto sulla scienza e tecnica applicata al miglioramento della preparazione fisica nelle giocatrici.

Esperti dei vari sport di squadra con vasta esperienza nei loro ambiti competitivi riferiranno alla luce della evidenza scientifica e della migliore pratica applicativa, gli approcci da utilizzare per migliorare la prestazione e prevenire gli infortuni nelle giocatrici. Il Seminario è rivolto ai preparatori fisici, ai laureati in scienze motorie, agli insegnanti di educazione fisica e a tutti coloro che vogliono avere una visione oggettiva della prestazione fisica di genere.

Oltre a costituire un momento di conoscenza aggiornato, la giornata ha come obbiettivo quello di mettere l’operatore in condizione di applicare principi metodologici all’avanguardia nel proprio contesto di allenamento.


CLICCA QUI PER VISUALIZZARE il programma


DESTINATARI
Il Seminario è rivolto agli allenatori, a tutti i componenti dello staff tecnico, ai Docenti delle Scuole Regionali di Sport, ai laureati in Scienze Motorie e diplomati ISEF.


QUANDO
21 settembre

DOVE
Modalità online su Microsoft Teama e Scuola dello Sport, Centro di Preparazione Olimpica Giulio Onesti, Largo Giulio Onesti 1

La SdS informa che il Seminario, come sempre, si terrà al raggiungimento di un numero congruo di partecipanti.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });